Creme solari, a cosa prestare attenzione

La pelle invecchia un po’ più velocemente ogni volta che la esponiamo al sole senza proteggerla, anche se non si arrossa o non si brucia.

27 Aprile 2021

Creme solari, a cosa prestare attenzione

È ormai noto che l’invecchiamento cutaneo non dipende solo dal DNA ma anche da numerosi fattori esterni e ambientali: fra questi uno dei principali è l’esposizione al sole senza protezione. 

Ecco perché è sempre meglio proteggersi adeguatamente e, in questo, può sicuramente aiutare un buon prodotto solare.


Ma come si sceglie il solare più adatto al proprio tipo di pelle?
Imparando a leggere e a comprendere le etichette presenti sulle confezioni dei prodotti solari.

Nel dettaglio, ecco cosa è importante guardare sull’etichetta prima di decidere quale solare comprare:

  • Presenza di filtri UV che, con diversi meccanismi, assorbono o riflettono la luce;
  • Full spectrum, cioè una fotoprotezione che protegge la pelle dai raggi UVA, UVB e IR;
  • Bollino UVA a garanzia della protezione nei confronti dei raggi UVA;
  • SPF, vale a dire il fattore di protezione solare per difendere la pelle dalle radiazioni UVB;
  • Resistenza all’acqua;
  • Texture, è importante scegliere un prodotto che abbia una sensorialità adatta al proprio tipo di pelle, cioè leggera e impalpabile se la pelle è normale/mista, più ricca se la pelle è tendenzialmente secca.

Ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e necessita di trattamenti personalizzati per viso e corpo, sia prima che dopo l’esposizione al sole.

Ecco perchè, individuando il fototipo della propria pelle è possibile individuare i prodotti più adeguati alle proprie esigenze. Infatti, il fototipo rivela la risposta della pelle ai raggi solari in base a specifiche caratteristiche fisiche, come il colore della pelle e dei capelli. Più il fototipo è basso, più il fattore di protezione dovrà essere alto.


Farmacia Casti può consigliarti e aiutarti a scegliere i prodotti solari più adatti a proteggere la pelle da rughe, rilassamento e macchie cutanee, oltre che garantire un’abbronzatura uniforme, una pelle perfettamente idratata, tonica e levigata, senza irregolarità pigmentarie.